lunedì 18 febbraio 2008

Webquest - Capolavori del Rinascimento a Venezia: piccola guida tascabile e virtuale


Cari ragazzi!

Queste sono le consegne dettagliate per il lavoro che dovete svolgere. Per qualsiasi dubbio, sono a vostra disposizione. Potete provare anche a discuterne tra voi. Vi auguro buon lavoro e soprattutto... Buon divertimento!


DESTINATARI


Alunni di una quarta di un istituto professionale per i servizi turistici



IL PROGETTO


Dovete preparare una piccola guida che consenta di conoscere le cose più interessanti e rappresentative dell’arte del Rinascimento a Venezia. Segliete alcune opere da far vedere ai turisti in visita a Venezia per ammirare i capolavori dell’arte veneta del Cinquecento. Quali tra i tanti capolavori vogliamo far conoscere?



STRATEGIA

1. fase iniziale: la classe viene divisa in gruppi di 3 persone; nella fase iniziale ogni gruppo deve presentare alla classe i risultati delle ricerche effettuate su Internet e attraverso il materiale bibliografico

2. fase centrale: ogni gruppo deve selezionare e organizzare i materiali per la guida cartacea da distribuire ai turisti in visita a Venezia e per quella virtuali attraverso il web

3. fase conclusiva: ogni gruppo illustra la guida alla classe e il prodotto viene pubblicato nel blog della classe http://fiore-webquest08.blogspot.com


IL PRODOTTO DA REALIZZARE


a) La guida deve essere in due formati, non uguali, ma ciascuno a integrazione dell’altro:

Þ formato cartaceo, realizzato attraverso programmi di elaborazione testi e/o di grafica (word, photoshop, adobe illustrator)

Þ formato virtuale (in word o power point) per essere inserita nel blog della classe di Storia dell’arte


b) ogni gruppo dovrà realizzare la guida in almeno tre lingue: italiano, inglese, tedesco e/o francese.

c) ogni gruppo dovrà elaborare una planimetria di Venezia con evidenziati i luoghi da visitare.

d) I seguenti contenuti sono obbligatori:

1. Breve introduzione del contesto storico-culturale della Repubblica di Venezia tra il XV e il XVI secolo

2. Breve biografia degli artisti che si intendono trattare

3. Analisi delle opere scelte, attraverso le schede di lettura di un’opera d’arte (pittura, scultura, manufatto architettonico)

4. Spiegazione dei motivi che hanno portato alla scelta di ogni singola opera

5. Breve descrizione del luogo (museo, chiesa, edificio….) in cui l’opera è conservata


OBIETTIVI

1. Sviluppare la comprensione attraverso l'analisi di vari testi (cartacei, visivi, iconografici, multimediali..)

2. Raccogliere e selezionare le informazioni delle varie fonti interrogandosi sui concetti raccolti (metacognizione)

3. Rielaborare le informazioni in modo creativo e finalizzato a uno scopo

4. Trovare relazioni e collegamenti fra diverse fonti documentarie e mediatiche

5. Organizzare e spiegare il materiale raccolto

6. Scegliere la forma di comunicazione più adatta delle informazioni apprese


NODI PRINCIPALI DEI CONTENUTI:

· alcuni degli artisti più importanti dell’arte veneziana del ‘500: Giovanni Bellini, Tiziano, Giorgione, Sebastiano del Piombo, Palladio, Sansovino, Tintoretto, Veronese e il loro rapporto con l'ambiente culturale veneziano dell’epoca

· una maggiore familiarizzazione con i grandi capolavori della pittura veneta e con la città di Venezia


BIBLIOGRAFIA

· Il libro di testo in adozione: G. Cricco, F. Di Teodoro, Itinerario nell’arte vol. 2, Zanichelli, Bologna 2005;

· monografie “I Classici dell’arte”, Ed. Rizzoli;

· Giorgio Vasari, Vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, 1568;

· J. Ackerman, Palladio, Einaudi, Torino 2000


SITOGRAFIA


http://it.wikipedia.org/

http://www.tizianovecellio.it/Home

http://www.tizianoultimoatto.it

http://images.google.it/

http://www.flickr.com/

http://www.turismo.veneto.it/

http://www.meetingvenice.it/

http://www.italyguides.it/it/italia/veneto/venezia/venezia.htm

http://www.storiadellarte.com/biografie


VALUTAZIONE


I lavori di ciascun gruppo verranno valutati in base ai seguenti criteri di valutazione:

Raccolta delle informazioni:

· ricchezza e adeguatezza delle informazioni (selezione): da 1 a 6

Forma e struttura:

· adeguatezza del piano di presentazione: da 1 a 6

· adeguatezza e comprensibilità del linguaggio: da 1 a 6

Utilizzazione supporti:

· ricchezza e adeguatezza dei mezzi utilizzati: da 1 a 6

Contenuti:

· qualità dell'analisi delle opere: da 1 a 6

· correttezza scientifica (precisione e coerenza nell'uso dei concetti): da 1 a 6

· grado di approfondimento: da 1 a 6


1 commento:

teodora ha detto...

tanto migliorato,
silenzio
la tua voce nascosta sarà dolce
teodora